Carlo Bladacci Carli

 

Giochi d'Equilibrio

 

 

Dieci storie in bilico fra lucidità e follia, dove i piani dell’ordinario e dello straordinario si fondono in una sconcertante quotidianità. Paura, amore, odio e solitudine animano e consumano i personaggi. Il passato riaffiora trasformando l’amore in morte. Presenze inquietanti albergano nelle menti dei protagonisti e si materializzano nel loro mondo. Momenti di una quotidianità insostenibile spingono a rifugiarsi nelle proprie fantasie dove i sogni possono realizzarsi, ma dove le paure generano mostri. Molti sono i riferimenti impliciti ed espliciti ad autori come E. A. Poe, H. P. Lovecraft, Baudelaire, Calderòn de la Barca, Shelley, Byron, W. B. Yeats e altri.

Tre storie (La villa in fondo al viale, L’uomo con la valigia, Il cuore spezzato) contenute in questa raccolta sono già state pubblicate in un’edizione limitata fatta a mano dall’autore e distribuita esclusivamente nella provincia di Livorno nel 2004.

 

La prima presentazione di questo libro è avvenuta il 2 giugno 2005 nei locali del Consolato d'Italia di Bastia (Corsica).

 

LEGGI LA PREFAZIONE

 

Leggi l'incipit del racconto Il Centro dell'Equilibrio

 

 

 

ACQUISTA LIBRI